Escuchando el futuro

Il Centro de Audiciòn y Integraciòn Escolar, C.A.I.E., di Managua è un centro di eccellenza per la terapia del linguaggio e rappresenta un polo di riferimento per tutto il Nicaragua per il recupero del disabile sordo.

Il progetto di Ascolta e Vivi che ha portato alla realizzazione di questo centro ha avuto inizio nel 2009, grazie all'impegno di Giuditta Gallo, una logopedista italiana trasferitasi in Nicaragua.

Il centro comprende un laboratorio audioprotesico, un ambulatorio per l'audiometria ed un ambulatorio per la logopedia. Ascolta e Vivi si è occupata della fornitura di tutta la strumentazione necessaria all'allestimento di questi ambulatori, oltre che della fornitura delle protesi acustiche necessarie ai piccoli pazienti.

Ascolta e Vivi si è occupata, grazie all'impegno di numerosi volontari, anche della formazione del personale locale, che si è dimostrato estremamente attento, volenteroso e fortemente motivato.

Il C.A.I.E. funziona ora a pieno regime, grazie anche all'appoggio della Procuradoria per la Difesa dei Diritti Umani, un organo governativo nicaraguense.

Per saperne di più sul C.A.I.E., guardate questo video