Per approfodire...

Tra gli obiettivi di Ascolta e Vivi Onlus vi è quello di diffondere tra la popolazione informazioni e consapevolezza sui temi dell'udito, della sordità e della prevenzione dei disturbi uditivi. Per chi volesse approfondire questi temi, abbiamo alcune pubblicazioni disponibili.

Per richiedere le nostre pubblicazioni basta chiamare il numero 02.72001824 oppure il numero verde di Aiuto all'Ascolto 800984438 oppure scrivere a info@aevo.org o aiutoascolto@aevo.org.

Le pubblicazioni sono a distribuzione gratuita, anche se una piccola offerta a copertura delle spese di stampa e spedizione è certamente cosa gradita!


Libro Ambrosetti

"Leggi in favore delle persone con problemi di udito & prevenzione del danno da rumore"
AUTORE: Prof. Umberto Ambrosetti, medico audiologo.


NOTE GENERALI: Il volume, riedizione completamente rinnovata del libro pubblicato nel 2002, raccoglie e commenta le leggi e le agevolazioni a cui hanno diritto le persone sorde o minori con invaliditā o sordomutismo riconosciuti. Una opera che sarā utile strumento di informazione per gli aventi diritto e per medici e tecnici del settore.
Pagine 285. 



"La sordità infantile: oggi si può risolvere"
AUTORI: dott.ssa Elena Amigoni, logopedista e Prof.Umberto Ambrosetti, medico audiologo.

NOTE GENERALI: Si tratta di un opuscolo che fornisce, tramite disegni e brevi testi, suggerimenti utili a una valutazione soggettiva della funzionalità uditiva del bambino nella prima infanzia. Tale valutazione si basa sull'osservazione delle reazioni del bambino agli stimoli sonori e sullo sviluppo del linguaggio.
Il libro, illustato a colori, è composto di 22 pagine.



Se il mondo sta in silenzio

"Se il mondo sta in silenzio"
AUTRICE: Beatrice Masini

NOTE GENERALI: Si tratta di un breve opuscolo che, tramite disegni e semplici testi, vuole sensibilizzare i bambini sul tema dell'udito, della sordità e della prevenzione dei disturbi uditivi, spiegando allo stesso tempo il funzionamento dell'orecchio e raccontando la storia di Luca, un bambino sordo che riesce a sentire tramite un piccolo apparecchio.
Il libro, scritto da Beatrice Masini, autrice di libri per bambini nonchè traduttrice italiana dei libri di Harry Potter, è composto di 22 pagine.